Crea sito
Curiosità

ACCADDE OGGI


11 Maggio 1997

Deep Blue era un computer prodotto dall’IBM progettato per giocare a scacchi ed è stato il primo calcolatore a vincere una partita a scacchi contro un Campione del Mondo in carica, Garry Kasparov.
La prima vittoria avvenne il 10 febbraio 1996, Deep Blue – Kasparov, durante la partita 1 ma Kasparov vinse 3 incontri e pareggiò 2 delle partite seguenti, battendo Deep Blue con un risultato di 4-2. Deep Blue fu successivamente aggiornato e nel maggio 1997 giocò nuovamente contro Kasparov, aggiudicandosi per 3.5-2.5 la rivincita su sei partite, terminata l’11 maggio.

La forza di Deep Blue deriva principalmente dalla sua straordinaria potenza computazionale.

Il progetto originario si chiamava ChipTest, un computer creato nel 1985 per giocare a scacchi alla Carnegie Mellon University da parte di Feng-hsiung Hsu; il computer che fu prodotto successivamente si chiamava Deep Thought in onore dell’omonimo computer del libro Guida galattica per gli autostoppisti. Hsu e Murray Campbell vennero assunti dall’IBM Research nel 1989, con l’incarico di portare avanti il progetto e fu creato il famoso computer Deep Blue.