Senza categoria

RESOCONTO CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO – 10/11/2022

In data odierna, giovedì 10 novembre 2022, si è tenuto il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria.

Sono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

Comunicazioni

  • Viene comunicato che, in data martedì 8 novembre, si è riunito il Consiglio scientifico per l’analisi dei risultati della scorsa VQR e per avviare le azioni preparatorie alla prossima VQR.
  • Viene comunicato che, in data 7 novembre, il Magnifico Rettore ha presentato i piani nazionali previsti per l’Università degli Studi di Palermo.
  • Viene comunicato che, a seguito delle numerose segnalazioni, le aule F130, F150 ed F010 del dipartimento subiranno degli interventi di ristrutturazione. A tal proposito, è stata mandata al Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, Fabio Mazzola, una richiesta di turnazione per i corsi di studio interessati, in modo tale che possano frequentare le lezioni in DAD, per alcune settimane. Prossimamente saranno disponibili ulteriori informazioni sui giorni e sui corsi interessati. Per fine marzo, le aule dovrebbero tornare a disposizione per il secondo semestre.Viene comunicata l’istituzione della “Giornata della divulgazione della Scienza”, prevista per il 22 dicembre. 
  • La Professoressa Erica Mazzola comunica l’inizio delle trattative per i progetti di orientamento e gli incontri previsti con le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Palermo, che proseguiranno successivamente con le scuole delle altre Province e Città Metropolitane della Sicilia.
  • Si comunica la volontà di proporre un aggiornamento delle modalità di monitoring per gli ingressi nei laboratori didattici, disponendo anche di eventuali tesserini identificativi per le persone autorizzate ad accedere.
  • Si comunica che si svolgerà a Palermo la conferenza internazionale dell’ASCE (American Society of Civil Engineers), dal 27 al 30 agosto 2023.
  • Si comunica che, nell’ambito del progetto CLEAR-Doc, si disporrà il reclutamento di 15 dottorandi.

Approvazione decreti del Direttore

tutti i decreti approvati all’unanimità

Approvazione verbale seduta precedente

il verbale è approvato unanimemente

Nomina Cultori della materia

La Prof.ssa Ventimiglia Caterina propone come cultore della materia dell’insegnamento “Legislazione Urbanistica e lavori pubblici”, per Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito, il Prof. Palumbo Salvatore.

Il Prof. Salvatore Triolo propone come cultore della materia dell’insegnamento “Analisi Matematica”, per Ingegneria Cibernetica, il Dott. Fabio Burderi.

MOU Department of Mechanical Engineering / Centre for Mechanical Technology and Automation (TEMA), University of Aveiro, Campus Universitario de Santiago, Aveiro, Portugal – Referente prof.ssa Anna Granà

E’ stata proposta una partnership tra UniPa e l’Università di Aveiro, in Portogallo.

Master universitario annuale di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” Anno Accademico 2022/2023, conferimento incarichi

Il Prof. Mariano Ippolito comunica che si è avviato il master TERNA.

Richiesta nuovi spazi dipartimentali

Il Direttore di Dipartimento intende fare richiesta al magnifico rettore per l’assegnazione di spazi per personale, docenti e studenti.

Varie ed eventuali.

Non ci sono varie ed eventuali

I Consiglieri di Dipartimento:

Pellico Katia Aurora

Fina Valeria

Nasca Giuseppe

Allegra Francesca Maria Pia

Ganci Filippo

Bono Gaia

Sgrò Adriana

Callari Maria Chiara

Zarcone Roberto

Zucchero Giorgia