Senza categoria

RESOCONTO CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO – 28/11/2022

In data odierna, giovedì 28 novembre 2022, si è tenuto il Consiglio di Dipartimento di Ingegneria.

La seduta si apre alle ore 15:35. Sono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

Comunicazioni

·      Viene comunicato che, nell’ambito dei progetti
PNRR, il Dipartimento ha tenuto una riunione con i rispettivi referenti, in modo tale da cominciare ad avviare i suddetti progetti;

·      Viene comunicato che i posti per RTDA legati ai
progetti PNRR verranno messi al bando quanto prima, e resteranno aperti per alcune settimane;

·      Viene comunicato che in data 6 Dicembre si terrà
un incontro, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, in occasione della Giornata della Qualità della Didattica. Sono invitati all’incontro i Docenti del Dipartimento, ai quali verrà chiesto, durante le rispettive lezioni previste nella predetta fascia oraria, di collegarsi in remoto dalle proprie aule, per consentire anche agli studenti di partecipare all’incontro;

·      E’ stato emanato il bando per l’elezione dei rappresentati degli studenti in seno ai Consigli dei seguenti Corsi di Studio: Elettronica L-8, Biomedica LM-21, ed Electronics Engineering LM-29. Si terranno inoltre le elezioni integrative per i Rappresentanti degli Studenti in seno ai Consigli dei Corsi di Studio in Ingegneria Ambientale L-7 (3 posti disponibile per studenti della Triennale, 1 posto disponibile per studenti della Magistrale), Elettrica LM-28 (2 posti disponibili), Electronics and Telecomunications LM-27/29 (1 posto disponibile), Meccanica L-8/LM-33 (1 posto disponibile per studenti della Magistrale)

·      Il Prof. Sanfratello interviene per comunicare al Consiglio che l’Ateneo ha assegnato a ciascun Dipartimento, compreso il DI, un tutor per l’apprendimento per studenti con Abilità diverse. A tal proposito, il Prof. Sanfratello invita i Rappresentanti degli Studenti a diffondere tale comunicazione alla comunità studentesca.

Approvazione decreti del Direttore

Tutti i decreti sono approvati all’unanimità.

Nomina Cultori della Materia

E’ pervenuta, da parte della Prof. Silvia Pennisi, la proposta di nomina a Cultore della Materia “Sicurezza dei Cantieri” ICAR/11 dell’Ing. Massimo Montana, per il CdL in Ingegneria Civile.

Approvazione Regolamento didattico CdL Ingegneria dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili

Viene approvato il Regolamento didattico del CdL in Ingegneria dell’Energia e delle Fonti Rinnovabili:

Offerta Formativa 2022/2023

Vengono approvate le seguenti modifiche dell’Offerta Formativa 2022/2023:

Inoltre, a seguito della delibera del CICS di Ingegneria Gestionale, si discute riguardo la possibile revoca del carico didattico del Prof. Bauso, Docente dell’insegnamento “Ricerca Operativa”, a seguito delle numerose criticità emerse riguardo le modalità di erogazione dell’insegnamento. Tenuto conto di tali criticità, il Coordinatore ha contattato informalmente la Prof.ssa Mancini per chiedere l’eventuale disponibilità a coprire l’insegnamento già a partire dall’attuale anno accademico, la quale si è mostrata disponibile.

Proposta Offerta formativa 2023/2024

Viene discussa la proposta dell’Offerta Formativa per l’A. A. 2023/2024, ponendo l’accento sull’analisi delle criticità e delle azioni migliorative per i singoli Corsi di Laurea, emerse dalla Commissione AQ e dalla CPDS, oltre che sulla proposta dei docenti di riferimento.

Si discute inoltre riguardo la proposta di attivazione del nuovo Corso di Laurea Triennale ad accesso libero in Ingegneria Robotica, classe L-8. Vengono quindi analizzati gli obiettivi e i temi del corso, legati all’ingegneria meccanica, elettronica, informatica e dell’automazione, e che consentirebbe la formazione di figure professionali in grado di programmare dispositivi robotici per la risoluzione delle problematiche poste dall’ingegneria moderna.

Tra gli sbocchi formativi in ambito magistrale, sarebbe garantita l’iscrizione al CdLM in Ingegneria Informatica, Elettronica o Ciberfisici per l’Industria.

Si discute infine anche riguardo l’attivazione del Corso di Laurea Professionalizzante in Tecniche per le Costruzioni ed il Territorio, inaugurando la nuova Classe L-P01. Il Corso in questione consentirebbe l’acquisizione di competenze direttamente applicabili nel mondo professionale (senza prevedere una naturale prosecuzione in successivi cicli di studi), con almeno 48 CFU di attività didattica, 48 CFU di attività laboratoriali e 48 CFU di tirocinio. Per via della natura fortemente orientata all’aspetto laboratoriale e dei tirocini, per tale Corso è prevista una modalità di accesso programmato a 30 studenti.

La proposta di Offerta Formativa è approvata dal Consiglio.

Proposta sdoppiamento CdS LM-31 Management Engineering

A seguito della crescita degli iscritti al CdLM in Management Engineering, al fine di garantire la miglior qualità possibile del Corso, vengono esaminate le proposte di attivazione di più curricula formativi, oltre che lo sdoppiamento del Corso in due cattedre A-L ed M-Z.

La proposta di Offerta Formativa è approvata dal Consiglio.

Parere del DI partecipazione CyberChallengeIT 2023

Il CINI, attraverso il Cybersecurity National Lab, ha avviato il programma CyberChallenge.IT (nel seguito, per brevità, “Programma”): un programma di formazione per i giovani talenti che punta a ridurre significativamente l’odierna carenza della forza lavoro in ambito informatico, ponendosi come la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, incoraggiandoli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersicurezza, mettendo così le loro capacità a disposizione del sistema Paese. Il Programma vuole creare e far crescere la comunità dei cyberdefender investendo sui giovani.

Varie ed eventuali

Non ci sono varie ed eventuali.

La seduta si chiude per la rappresentanza studentesca alle ore 18.20

I Consiglieri di Dipartimento:

Pellico Katia Aurora

Fina Valeria

Nasca Giuseppe

Allegra Francesca Maria Pia

Ganci Filippo

Bono Gaia

Sgrò Adriana

Callari Maria Chiara

Zarcone Roberto

Zucchero Giorgia